N.C.I.S. - Unità anticrimine
di Donald P. Bellisario

Mark Harmon
Michael Weatherly
Pauley Perrette
David McCallum
Sean Murray
Cote de Pablo
Brian Dietzen
Rocky Carroll
Agente Speciale Jethro Gibbs
Agente Speciale Anthony DiNozzo
Abby Sciuto
Dott. Donald Mallard
Agente Speciale Timothy McGee
Ziva David
Jimmy Palmer
Direttore Leon Vance

Acronimo di Naval Criminal Investigative Service, dà il titolo ad una delle serie poliziesche made in U.S.A. più intriganti dell'ultimo decennio, che orbita attorno agli ambienti militari navali statunitensi.

Dettaglio distintivo dell'ottimo livello tecnico degli episodi sono i fermi immagine in b/n per focalizzare una situazione particolarmente problematica; gli intrecci sono densi di suspense e pathos; ma il punto di forza della serie è senza dubbio la riuscita connotazione dei personaggi.



Il cast è di tutto rispetto, iniziando proprio dall'agente speciale Jethro Gibbs (Mark Harmon), ex ufficiale dei Marines, capo esigente ma corretto, determinato, molto legato alla squadra, con cui interagisce in modalità differenti: Gibbs sviluppa atteggiamenti spesso beffardi nei confronti dei due agenti speciali DiNozzo e McGee (tra loro rivali ma in modo scanzonato); instaura rapporti di amicizia con il medico legale Mallard e di rispetto verso le colleghe; mostra a tratti un debole per l'agente Abby dal look simpaticamente dark, specializzata in tecniche informatiche, vero asso nella manica del team investigativo nella risoluzione dei casi più complessi.

©® Annalisa
Mercoledì 23 Novembre 2011
Tutti i Diritti Riservati


Commenta sul Forum