EMOTIVI ANONIMI
(Francia/Belgio, 2010)
di Jean-Pierre Améris
Isabelle Carré
Benoît Poelvoorde
Lorella Cravotta
Lise Lamétrie
Swann Arlaud
Pierre Niney
Stéphan Wojtowicz
Angélique Delange
Jean-René Van Den Hugde
Magda
Suzanne
Antoine
Ludo
Psicanalista


Anonima Cioccolatiera

Nella cornice di ormai abusate "lezioni di cioccolato" (da Chocolat in poi) si dipana la delicata vicenda di due timidi cronici, Angélique Delange e Jean-René Van Den Hugde:

lei frequenta un centro di terapia, lui va regolarmente dall'analista. Il loro bizzarro incontro si svolge nella fabbrica di cioccolata di lui, prossima al fallimento, in cui Jean-René assume Angélique in una decisione fulminea (causata appunto dal celeberrimo e anch'esso ipercinesfruttato coup de foudre ).

Per ovviare alle frequenti crisi di panico, se posta sotto esame da giurie e commissioni esaminatrici, Angélique realizza nell'anonimato raffinate praline: inizialmente assunta nel reparto vendite, come da copione l'abile cioccolatiera saprà infine risollevare le sorti dell'azienda Van Den Hugde con le sue prelibate creazioni.

La trama scorre via leggera e gradevole, proprio come un delicato vino francese e fa dimenticare i (pur trascurabili) déjà-vu di situazioni proposte all'infinito nel panorama cinematografico odierno: le imbarazzate (e imbarazzanti) esitazioni di entrambi con conseguente effetto comico; le prevedibili svolte filmiche in un roboante gioco di equivoci.

La storia si regge quasi per intero sulle spalle dei due protagonisti: la fresca e brillante Isabelle Carré (interprete di svariate commedie francesi)

e lo straordinario Benoît Poelvoorde,

che mette al servizio della pellicola le sue qualità istrioniche: una raffinata mimica facciale e una prorompente verve comica (qui in un registro più sottotono), doti già apprezzate nel recentissimo Niente da Dichiarare? copyright Dany Boon.

Emotivi Anonimi si pone quale pellicola tipicamente francese, fresca e leggera, senza infamia e senza lode, lavoro comunque di tutto rispetto nel panorama della commedia contemporanea.

©® Annalisa
Giovedì 2 Febbraio 2012
Tutti i Diritti Riservati


Commenta sul Forum