TRA LE NUVOLE
(U.S.A. 2009)
di Jason Reitman
George Clooney
Vera Farmiga
Anna Kendrick
Jason Bateman
Ryan Bingham
Alex Goran
Natalie Keener
Craig Gregory


American Style

Ryan Bingham (George) è un "Tagliatore di Teste" professionista, sempre in volo tra uno Stato e l'altro per licenziare in tronco personale su commissione di imprenditori «troppo codardi per farlo da sé». Il soggetto è abbastanza scontato e ripetitivo e riprende per stile e tematiche il precedente lavoro di Eugenio Cappuccio, Volevo Solo Dormirle Addosso.
Il plot tuttavia viene risolto in stilemi molto "americani", sia nelle svolte narrative, sia nella concezione della vita che permea l'intera produzione e l'atmosfera in cui si muove un cast del tutto a suo agio tra aeroporti, lussuose camere d'albergo e improvvisi piagnistei di una novellina tagliatrice, lasciata di fresco dal fidanzato troppo solo.
Clooney offre sicuramente una performance interessante, che si snoda nei continui (e abbastanza stucchevoli) refrain dipinti dai volti delle persone licenziate in una completa gamma di reazioni differenziate, ma il plot di per sé è abbastanza debole per pretendere di riscattarlo con una poetica nota finale: Tra le Nuvole, appunto.

©® Annalisa
Martedì 9 febbraio 2010
Riproduzione Riservata