FINDING NEVERLAND
(U.S.A. 2004)
di Marc Forster
Johnny Depp
Kate Winslet
Julie Christie
Radha Mitchell
Dustin Hoffman
Freddie Highmore
Sir James Matthew Barrie
Sylvia Llewelyn Davies
Mrs. Emma du Maurier
Mary Ansell Barrie
Charles Frohman
Peter Llewelyn Davies

Il lungometraggio di Marc Forster è basato sulla storia vera di J.M. Barries, l’autore di Peter Pan. La favola viene proiettata sulla vicenda dei protagonisti, adulti cresciuti e induriti dall’esistenza e bambini che si rifiutano di crescere oppure diventano grandi troppo in fretta, perdendo l’innocenza del gioco e dell’immaginazione.

Ancora una volta Johnny Depp e Kate Winslet danno vita a una performance strepitosa, come pure Julie Christie e Dustin Hoffmann nei rispettivi camei, ma la storia è decisamente piatta e ripetitiva e a dispetto delle pur allettanti premesse non regala grandi emozioni.

Regista e sceneggiatore sono completamente estranei e lontani anni luce dalla fantasia e dall'inventiva del grande scrittore di cui raccontano la storia.
La dicotomia tra fantasia e realtà è martellante e ossessiva fino a diventare cliché scontato e prevedibile, come la quasi totalità delle svolte narrative del film, che a più riprese scivola in una fastidiosa connotazione melodrammatica e volutamente strappalacrime. Si poteva fare di meglio.

©® Annalisa/Marzo 2005
Riproduzione Riservata